04-07-2018

Case di lusso a Torino: le migliori zone dove comprare

Torino, oltre a essere una delle città più grandi e uno dei maggiori poli economici d’Italia, è importante anche dal punto di vista culturale, scientifico e turistico. Parte del suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, conferendo maggior lustro a zone che erano già considerate prestigiose. I valori degli immobili di lusso in questi quartieri sono inoltre leggermente inferiori rispetto ai loro equivalenti in altre grandi città dello stivale. Altro plus di Torino è l’ottimo collegamento tra le varie zone della città grazie a una fitta rete di mezzi di trasporto pubblici.

Torino: immobili di pregio e zone da considerare

Torino è una città che nel giro degli ultimi anni ha vissuto un’attività particolarmente intensa dal lato vendite immobiliari. È stata una delle città il cui mercato si è ravvivato più velocemente, stimolata dal graduale superamento della crisi. Il suo mercato residenziale è maturo e offre diverse aree che accolgono palazzi, case e appartamenti anche per i più esigenti. Analizziamo in maniera più approfondita le migliori zone di Torino dove cercare case di lusso.

Centro Storico

È il centro storico il quartiere più prestigioso della città. Piazza Castello è il cuore di questa zona dove sorgono importanti edifici come Palazzo Reale e Palazzo Madama, e dove si incrociano le quattro principali vie di Torino: via Po, via Garibaldi, via Roma e via Pietro Micca.

Il centro storico non è però solamente questo: subito nelle vicinanze si trovano Piazza Solferino, attorniata da splendidi palazzi ottocenteschi, e Piazza Statuto, luogo che sta attraversando un momento di importante trasformazione. La zona di Piazza Vittorio Veneto ospita, tra le altre cose, la Mole Antonelliana (con il famoso Museo del Cinema), alcune sedi dell’Università e i Giardini Cavour.

La zona più pregiata del centro è però San Carlo, che ha beneficiato di diversi interventi di riqualificazione nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali, ma anche successivamente. La pedonalizzazione di Piazza San Carlo e di Via Lagrange ha aiutato ad aumentare l’attrattiva di quest’area, che è molto importante sia da un punto di vista commerciale, che culturale e turistico.

Nel centro storico i prezzi per un immobile di lusso possono quindi variare tra i 2.700 e i 3.100 euro al metro quadro.

Crocetta

Altro luogo di assoluto pregio di Torino. Qui si possono trovare le migliori boutique alla moda della città, oltre alla sede del Politecnico di Torino e della Juventus. Questa era la zona in cui abitava la media-alta borghesia, e il carattere aristocratico del quartiere e dei palazzi è rimasto. L’intera area ruota intorno alla Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, ed è da questa che ne prende il nome. Questo edificio infatti è da sempre chiamato “Chiesa della Crocetta”, a causa della piccola croce simbolo dei padri trinitari che per lungo tempo hanno gestito la parrocchia.

Il quartiere è tranquillo, offre molti servizi e ha un suo mercato all’aperto e una zona pedonale su cui si affacciano diversi palazzi in stile liberty. Trovare una casa di lusso in questa zona costa in media sui 2.900 euro al metro quadro.

Case di Lusso Torino

Cit Turin

Cit Turin è il quartiere più piccolo e probabilmente più antico della città. Il nome, in piemontese, deriverebbe dal fatto che, in età medievale, questo fu il primo borgo a svilupparsi fuori dalle mura della città. Essendo attaccato a Torino, ma essendo un’unità indipendente, avrebbe quindi assunto il nome di Cit Turin, “piccola Torino”.

Questa zona è ora una delle più rinomate della città, sede del Palazzo di Giustizia e del Palazzo della Provincia. Ben collegata e servita dalla metropolitana, ospita uno dei più importanti mercati di Torino, oltre a diverse vie commerciali di pregio. Cit Turin può anche vantare la presenza di molti lussuosi palazzi d’epoca, oltre che della Chiesa di Gesù Nazareno e di Casa della Vittoria, due edifici di notevole importanza artistica.

Acquistare un immobile di lusso in quest’area può arrivare costare perciò anche 2.400 euro al metro quadro.

Borgo Po

Sempre nelle vicinanze del centro cittadino, e situato lungo la riva destra del fiume, si trova il quartiere di Borgo Po. Gran parte di esso si estende sulla zona collinare fino al Monte dei Cappuccini che, ad un’altezza di quasi 300 metri sul livello del mare, offre un invidiabile scorcio della città. Qui dal 2005 si trova anche il Museo della Montagna, situato nell’ala sud del convento dei frati minori che fu costruito sulla sommità della collina alla fine del 1500.

Ricco di aree verdi e ricreative, Borgo Po è una zona elegante e vivace della città, con numerosi edifici storici signorili, ma anche ristoranti, boutique e negozi di vario genere. Trovare una casa di pregio nel quartiere ha un costo che può aggirarsi tra i 1.800 e i 2.500 euro al metro quadro.

Cavoretto

Un’altra zona di rilievo, anche se situata più lontano dal centro, è Cavoretto. Sempre sulla riva destra del Po, ma più a sud di Borgo Po, quest’area si trova su di una collina proprio di fronte alla città. Si tratta di un quartiere residenziale, caratterizzato dalle molte aree verdi e in particolare di Parco Europa, dal quale si può godere di un bel panorama del centro cittadino. Qui si trovano molte ville storiche, palazzi in stile liberty e la Chiesa della Vergine Addolorata.

I vincoli paesaggisti che rendono difficile la costruzione di nuovi edifici e la scarsità dell’offerta dell’usato fanno sì che un’abitazione di lusso in questa zona possa costare dai 1.900 ai 2500 euro al metro quadro.

Occasioni immobiliari di lusso a Torino

Per scoprire tante offerte immobiliari di pregio nella città di Torino potete visitare questo link. Troverete le migliori e più recenti offerte immobiliari, per partire al meglio con la vostra ricerca.

Torna a Vendere comprare nelle città

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it