01-02-2018

Case di Lusso a Milano: le migliori zone dove comprare

Il 2017 per Milano si conferma un anno in cui ripresa economica e ripresa nel mercato immobiliare coincidono e si rinforzano. È il settore residenziale quello che traina questa nuova età dell’oro nel settore del mattone, in particolare nelle zone più prestigiose della città.

Le aree di lusso avevano resistito meglio delle altre alla crisi appena passata, ma inevitabilmente avevano risentito della minore propensione all’investimento immobiliare. Le cose ora sono cambiate: la crescita in questo settore è solida e continua ormai da qualche anno a questa parte. La ripresa giunge grazie a più fattori: i diversi progetti in atto per riqualificare la città che si svilupperanno in diverse aree di Milano, ma anche il fenomeno del “pendolare di ritorno”. La fase positiva che sta attraversando l’economia, porta infatti gli ex-milanesi che avevano lasciato la città durante gli anni di crisi a tornare nel capoluogo lombardo. Molti di questi, inoltre, puntano proprio ad affittare o acquistare immobili nelle zone maggiormente di pregio.

Il Quadrilatero della Moda, il Centro Storico, Brera, sono solo alcune di queste aree così fondamentali per Milano. Andiamo più a fondo e scopriamo i dettagli di tali zone dal valore immobiliare strategico in questo momento storico.

Quadrilatero della Moda

È il Quadrilatero della Moda il quartiere più costoso, ma anche più prestigioso di Milano. Sede delle più importanti boutique nel campo della moda, del design e della gioielleria, quest’area è delimitata da quattro strade: Via Alessandro Manzoni, Corso Venezia, Via della Spiga e Corso Montenapoleone, il vero cuore di questo quartiere.

Questa zona è considerata il must per lo shopping, con i suoi negozi alla moda che ospitano tutti i migliori marchi internazionali. Le sue eleganti vie non sono solo sede di negozi e vetrine, ma anche di caffè, cinema, librerie, edifici storici come Palazzo Gallarati Scotti e Palazzo Borromeo d’Adda oppure case-museo come Bagatti Valsecchi o Palazzo Morando.

Non stupisce, quindi, che qui i prezzi del nuovo di lusso oscillino tra gli 11.000 e i 12.500 euro al metro quadro.

Brera

Cuore della Milano artistica e zona tra le più chic e prestigiose della città è Brera. È qui che hanno sede l’Accademia delle Belle Arti, la Pinacoteca e la Biblioteca Nazionale Braidense. In questa zona inoltre si possono trovare particolari e suggestivi negozi, ma anche la Galleria d’Arte Moderna, l’Orto Botanico e splendide chiese come la Basilica di San Simpliciano o la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Uno dei punti di interesse di questo quartiere è il mercato, che si tiene ogni terza domenica del mese lungo Via Madonnina, ed è uno dei più caratteristici di Milano.

Qui trovano spazio molti eleganti edifici storici con corti interne. Inoltre, le aree pedonali e le rigide regole applicate per mantenere la tranquillità dei residenti, rendono Brera uno dei quartieri più ambiti.

Trovare casa in questa zona risulta quindi una scelta tra le più costose, con prezzi che in media sono sui 9.900 euro al metro quadro, ma che possono arrivare anche a punte vicine agli 11.700.

Centro Storico

Una delle zone più prestigiose di Milano è certamente il suo Centro Storico. Acquistare un immobile di pregio qui può costare dai 11.600 euro al metro quadro fino anche agli 13.600. Quest’area è però tra quelle più di spicco dell’intera città per diversi motivi. Piazza Duomo, il Teatro della Scala e il Castello Sforzesco sono i simboli stessi di Milano, oltre a Piazza Affari, sede storica dell’economia e della finanza meneghina e italiana. Galleria Vittorio Emanuele è inoltre il vero e proprio “salotto buono” per i milanesi, grazie ai suoi caffè alla moda, i ristoranti e i negozi firmati. La memoria storica della città trova vita anche nella Piazza dei Mercanti, oltre che nel Museo del Duomo o nel Museo del Novecento, che ha sede presso il Palazzo dell’Arengario.

Nel Centro Storico, come a Brera, gli appartamenti sono delle vere e proprie opere d’arte; inoltre non mancano le aree pedonali che aiutano certamente la tranquillità dei suoi residenti.

Zona Garibaldi – Isola

Un po’ più fuori dal centro e con dei prezzi più accessibili si trova Zona Garibaldi – Isola. Quest’area, che comprende sia il quartiere Isola, ma anche Porta Nuova e Porta Garibaldi, ha beneficiato di una seria riqualificazione urbana per l’Expo 2015 ed è ora una delle zone più glamour della città. È questo il quartiere che ospita la nuova Torre Unicredit e la Torre Diamante, oltre al famoso Bosco Verticale, due grattacieli residenziali ad opera dell’architetto Stefano Boeri. Perfettamente collegato al resto di Milano, ricco di bar e ristoranti alla moda, ma anche di locali bio e di tendenza, questo è un altro buon quartiere in cui trovare la propria abitazione di lusso. Le Case Residenziali di Corso Como ne sono solo un esempio, come anche Torre Solaria, il condominio più alto d’Italia. In questa zona i prezzi possono variare molto, ma la media si attesta sui 7.500 e i 9.000 euro al metro quadro.

Zona Tortona

Spostata a sua volta dal centro città, ma sempre ben collegata, c’è poi Zona Tortona. Anche quest’area ha subito nel corso degli anni molti interventi di riqualificazione che l’hanno portata a diventare uno dei quartieri più trendy di Milano. È qui che ha sede il Fuorisalone, evento off del Salone del Mobile, ed è qui che si possono trovare boutique artigianali, negozi di moda e design e i posti più chic per gli Happy Hour. Artisti, creativi e stilisti ne hanno fatto la loro casa, aprendo atelier e showroom e rendendo il quartiere una vera e propria fucina creativa. In quest’area tra il Naviglio grande e Via Solari e tra Sant’Agostino e Porta Genova, la media dei prezzi per un immobile di pregio si attesta sui 5.100 e i 6.900 euro al metro quadro.

I nuovi quartieri in crescita da considerare

Gli immobili di prestigio di Milano non sono più esclusiva dei soli quartieri storici di cui abbiamo parlato finora. Sulla scia di Expo e della ripresa economica in atto, infatti, la città sta crescendo non solo economicamente, ma anche da un punto di vista immobiliare.

Numerosi progetti di riqualificazione urbanistica (privati e pubblici) stanno modellando e identificando ulteriori zone di pregio. Si ampliano, quindi, le possibilità di trovare un’abitazione moderna e di lusso con un’attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio energetico. Vediamo assieme alcune aree interessanti da considerare.

Cascina Merlata

Nel Nord Ovest di Milano si darà nuova vita all’area utilizzata per Expo 2015, con l’intenzione di creare un polo scientifico di grande importanza. Dove sorgeva il Villaggio Expo sarà poi costruito il quartiere “Cascina Merlata”, un centro abitativo ecosostenibile. Ci saranno case a risparmio energetico, parchi, scuole e, dal 2019, il più grande centro commerciale della città: il “Merlata Mall”.

City Life

La zona della Fiera Campionaria sarà rimodernata e diventerà, grazie agli interventi pianificati, il quartiere più grande e moderno di Milano, servito dalla nuova linea della metropolitana M5. Molte residenze sono già state realizzate, oltre ad alcune torri ad opera dei più importanti architetti del mondo. Molte altre però sono ancora in fase di pianificazione e costruzione, insieme al parco di 160 mila metri quadri in cui saranno immerse. Il prezzo medio per le abitazioni signorili nuove va dai 9.600 agli 11.400 euro.

Portello

Subito confinante con City Life, il Portello è un’altra zona di Milano che perderà la connotazione di periferia, per diventare invece un’area di prestigio della città. Gli interventi per riqualificare questo quartiere non sono solo di carattere edilizio, ma anche sociale ed economico, proprio allo scopo di ridare pregio a un’area dal grande potenziale.

I prezzi in queste aree saranno molto variabili, a seconda della zona precisa e di quale edificio (e quale piano) si occuperà.

Immobili di pregio

La riqualificazione urbana che sta vivendo Milano negli ultimi anni ha reso ancora più interessanti molte zone della città. Trovare un immobile di pregio è quindi diventato più facile: per maggiori informazioni su zone e prezzi potete consultare questa pagina.

Torna a Vendere comprare nelle città

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it