01-03-2019

Miniappartamento? Ristrutturalo con creatività!

Ristrutturare un miniappartamento o un loft può essere l’occasione per mettere alla prova la tua creatività in modo diverso dal solito. Le sfide da affrontare sono diverse, a partire proprio dal poco spazio disponibile.

Ecco alcuni consigli per rinnovare gli ambienti di casa con stile, avvalendosi anche dei bonus casa in vigore per il 2019.

Soluzioni e tendenze per ristrutturare un piccolo appartamento

La prima questione da affrontare quando si ristruttura un piccolo appartamento è certamente stabilire come sfruttare al meglio la superficie disponibile, decidendo quindi come posizionare bagno, cucina, zona soggiorno e zona notte. Solo una volta suddivisi gli spazi in modo funzionale si può passare a rendere davvero vivibile l’appartamento.

Uno dei primi accorgimenti suggeriti da numerosi architetti e interior designer è quello di usare tinte chiare sulle pareti, in modo da dare un senso di ampiezza anche agli ambienti più angusti. Anche il sapiente utilizzo di specchi può aiutare in questo senso, oltre a contribuire a rendere più luminosi gli ambienti. Sì, perché proprio l’illuminazione diventa fondamentale per dare una sensazione di ampiezza alle stanze, anche quando sono piccole. Se poi si riesce a sfruttare la luce naturale con ampie finestre o lucernari, tanto di guadagnato.

Ristrutturare Miniappartamento

Una delle tendenze più popolari, soprattutto nel caso di loft, è anche quella di rendere il proprio appartamento un unico open space, sfruttando quindi al massimo tutto lo spazio disponibile. Sempre per questo motivo, aiuta molto anche mantenere in un unico blocco lungo la parete le strutture più grandi, come la cucina o il guardaroba. L’utilizzo di porte scorrevoli contribuisce ulteriormente a risparmiare spazio e a separare o nascondere anche piccoli ambienti come sgabuzzini o cabine armadio.

Se si vive in un loft, sfruttare lo spazio anche in senso verticale può dare grandi soddisfazioni: l’idea? Un bel soppalco su cui posizionare la camera da letto, guadagnando punti sul fronte dello stile e della privacy.

Altre utili soluzioni sono quelle del letto a scomparsa, oppure del tavolo estraibile dal mobile della cucina: l’ingegnosità la fa da padrona quando lo spazio manca, ed è in questo senso che si muovono molti dei progetti sviluppati da architetti e interior designer celebri.

Approfittare dei bonus casa 2019

Ristrutturare può essere fonte di grandi soddisfazioni, anche grazie agli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato per tagliare un po’ i costi dei lavori. Per il 2019 sono stati infatti riconfermati tutti i bonus riguardanti le ristrutturazioni di immobili a uso residenziale, oltre a quello destinato all’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Come funzionano questi bonus?

Grazie alla Legge di Bilancio per il 2019, chi effettua lavori di ristrutturazione sulla propria abitazione ha diritto a ottenere una detrazione IRPEF pari al 50%, fino a un massimo di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Allo stesso modo, se nell’ambito di questo restauro si procede anche all’acquisto di mobili nuovi o grandi elettrodomestici di classe energetica superiore alla A+, si può richiedere una detrazione del 50%, fino a una spesa massima di 10.000 euro.

Se poi nell’ambito della ristrutturazione si dovesse procedere anche a degli interventi volti al risparmio energetico, come l’acquisto di una nuova caldaia, o anche il rinnovo dei serramenti, si avrebbe diritto a un’ulteriore agevolazione. Questo tipo di lavori rientra infatti tra quelli coperti dall’Ecobonus, e dà diritto a una detrazione fiscale che va dallo 0% al 65% a seconda dell’intervento di efficientamento energetico intrapreso.

Torna a Come fare

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it