09-01-2019

Ristrutturare risparmiando: i bonus casa 2019

Dopo una lunga trafila, arriva finalmente l’approvazione della Legge di Bilancio per il 2019, che porta con sé buone notizie per chi intraprenderà lavori in casa entro il 31 dicembre di quest’anno. Le agevolazioni fiscali dedicate alla casa saranno infatti prorogate per tutto l’anno, senza grosse novità.

Bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed elettrodomestici, bonus verde ed Ecobonus sono quindi salvi anche per il 2019: riassumiamo le principali caratteristiche degli incentivi per capire come sfruttarli al meglio per gli interventi in casa propria.

Bonus ristrutturazioni in senso stretto

Confermata per tutto il 2019 la detrazione IRPEF del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili a uso abitativo, da utilizzare per spese fino a 96.000 euro. Attenzione: il bonus, come lo scorso anno, potrà essere richiesto solo per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo: non si potrà ottenere la detrazione, quindi, per lavori ordinari come la tinteggiatura delle pareti di casa – la manutenzione ordinaria può ottenere la detrazione solo quando è il condominio a intraprendere i lavori per le parti comuni dell’edificio.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Anche l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per la propria casa continuerà ad essere agevolato per tutto il 2019. La detrazione fiscale del 50% calcolabile sulla spesa massima di 10.000 euro potrà essere richiesta, proprio come nel 2018, solo quando i nuovi arredi verranno acquistati contestualmente a una ristrutturazione edilizia. Rispetto allo scorso anno non ci sono quindi novità sostanziali: basta che i lavori edili siano iniziati in un periodo successivo al 1° gennaio 2018 e che l’arredo venga acquistato solo successivamente alla ristrutturazione.

Numerosi sono gli acquisti ammessi al bonus mobili 2019:

  • Arredi nuovi per la propria casa, tra cui letti, materassi, sedie, illuminazione, cucina e così via.
  • Grandi elettrodomestici nuovi, a condizione che siano di classe energetica A+ (fatta eccezione per i forni, per i quali basta la classe A).

Ecobonus

Il bonus per il risparmio energetico viene prorogato per tutto il 2019, con percentuali di detrazione variabili a seconda del tipo di intervento effettuato sulla propria casa e del livello di efficientamento raggiunto grazie ai lavori.

Le aliquote detraibili dall’IRPEF grazie all’Ecobonus sono quindi le seguenti:

  • 50% delle spese sostenute quando l’intervento riguarda la sostituzione di infissi, finestre e schermature solari, l’installazione di una caldaia a condensazione di classe A in sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione. La spesa massima su cui calcolare la detrazione può arrivare a 30.000 o 60.000 euro a seconda dell’intervento.
  • 65% delle spese sostenute se si effettuano interventi in grado di apportare un notevole rialzo delle prestazioni energetiche della casa, tra cui l’installazione di caldaie a condensazione evolute di classe A, di pannelli solari oppure la coibentazione degli edifici.

Bonus Verde

Anche l’agevolazione destinata alla riqualificazione urbana del verde è stata infine riconfermata dalla manovra finanziaria. Questo significa che entro il 31 dicembre 2019, gli italiani potranno rinnovare i giardini e gli spazi verdi privati e condominiali usufruendo della detrazione fiscale del 36%, calcolabile sulla spesa massima di 5.000 euro.

Ecco i principali bonus rinnovati definitivamente con la Legge di Bilancio: nell’infografica seguente ci sono tutte le informazioni per accedervi e una panoramica sui vantaggi offerti dalle agevolazioni del 2019.

Bonus casa 2019

Torna a Come fare

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it