15-04-2019

Rinnovare Casa? Sì, con i trend del Salone del Mobile 2019

Si è appena conclusa la 58° edizione del Salone del Mobile di Milano, confermando un successo per la Fiera di Design più importante d’Italia. Presenze dai numeri ottimi, soprattutto dall’estero, e non solo dall’Europa, ma anche da Asia e Americhe.

Ciò su cui è però focalizzata tutta l’attenzione sono i nuovi trend emersi durante i giorni del Salone, che si è svolto dal 9 al 14 aprile. Scopriamo le novità più interessanti, a cui ispirarsi per rinnovare l’arredo della propria casa.

La sostenibilità è la base per il rinnovo degli arredi

Salone Mobile 2019

La sostenibilità è il focus principale dell’anno: non solo all’interno del Salone, ma anche tra gli eventi collegati: l’attenzione all’innovazione dei materiali, plastici e non, si respira a ogni angolo di questa Design Week. La nuova tendenza verso un arredamento green acquista sempre più forza, con l’inserimento di spazi verdi all’interno delle case, o perfino di orti o pareti verticali in idrocoltura.

Un esempio dell’importanza della sostenibilità al Salone? Il SaloneSatellite Award 2019, il riconoscimento riservato ai designer under 35: qui il tema è stato Food is a design object e a vincere il premio è stata Kristen Wang, che ha creato una sedia a partire da fondi di caffè e juta.

Il colore dell’anno è indubbiamente il verde

Salone Mobile 2019

Il verde però non è solo fondamentale per questo Salone da un punto di vista metaforico, ma anche letterale, essendo senza dubbio il colore dell’anno. Visitando i molti stand della Fiera, è proprio questa la tonalità che nelle sue più diverse sfumature la fa da padrona.

La luce in tutte le sue forme arreda gli ambienti

È la luce, poi, la vera protagonista del Salone, con una sezione tutta dedicata all’illuminazione, Euroluce. La tecnologia e le sue evoluzioni più recenti hanno permesso la ricerca di soluzioni sempre più interessanti. La possibilità di miniaturizzazione e di digitalizzazione delle sorgenti luminose ha regalato ai designer opportunità impensabili fino a poco tempo fa. Un esempio è di sicuro lo stand di Flou, o la lampada di Nemo Lighting, dove forme, intensità e colori contribuiscono a creare effetti e armonie raffinate.

Salone Mobile 2019

Ancora più tendenze dal Salone del Mobile 2019

Non solo verde e non solo luce: il Salone del Mobile ha presentato anche molti spunti interessanti per accessoriare la propria casa. Particolare attenzione hanno suscitato gli specchi, elemento da inserire in particolare non solo nei bagni, ma anche in altre aree della casa.

Altro elemento interessante sono le lampade a effetto marmo, oppure i lampadari a soffitto con vetri smerigliati e molto decorati, che mostrano un po’ un ritorno al passato. Anche i tappeti mostrano una tendenza verso effetti più appariscenti, cercando pattern sempre più eccentrici, quasi come se fossero opere d’arte.

Salone Mobile 2019

Il trend generale per le aziende del settore dell’arredamento rimane comunque quello di porre sempre più attenzione al mondo del contract. Gli oggetti di arredamento proposti sono quindi versatili e adattabili sia a contesti del mondo dell’hospitality, ad esempio, che al mondo del privato. Soluzioni interessanti sono anche quelle per la personalizzazione di elementi importanti come i divani, componibili a seconda delle esigenze e comunque alla ricerca della trasversalità nell’utilizzo.

Il Bonus di cui approfittare

Qualunque siano i propri gusti in fatto di arredo, il momento è comunque buono per dare un nuovo look alla propria casa. È infatti stato prorogato anche per quest’anno il Bonus Mobili, che permette di usufruire di una detrazione fiscale del 50% sull’imponibile IRPEF legato all’acquisto di arredo e grandi elettrodomestici. Si può ottenere l’agevolazione in caso di lavori di ristrutturazione edilizia iniziati nel 2018 o 2019, con un tetto massimo di spesa di 10.000 euro, che saranno poi rimborsati in 10 rate annue.

Torna a Come fare

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it