29-06-2015

Le 6 cose da sapere (e da fare) prima di comprare casa

Che lo si faccia per investimento, per necessità o perché si è alla ricerca di una seconda casa dove trascorrere le vacanze, l’acquisto di una abitazione è sempre una spesa che va ponderata con attenzione. Come procedere per evitare di incorrere in brutte sorprese? A cosa è bene prestare attenzione? Ecco i 6 suggerimenti da seguire per acquistare, senza rischi, l’immobile perfetto.
 
sei-cose-da-sapere
 

  1. Se il preliminare viene redatto da un agente immobiliare e non da un notaio, come spesso accade, controllare che siano incluse tutte le clausole a tutela dell’acquisto, e soprattutto che sia specificato che l’immobile deve essere consegnato libero da ipoteca.
  2. Verificare che il precedente proprietario non abbia procedimenti in corso o cause in merito a specifiche pertinenze legate all’appartamento, come la cantina o l’autorimessa. Queste cause, infatti, seguono l’appartamento e non il proprietario.
  3. In fase di stesura del preliminare di compravendita, controllare che il precedente proprietario abbia saldato tutte le pendenze con il condominio prima del rogito. Per evitare di doversi accollare le sue spese condominiali in arretrato, per esempio.
  4. Valutare le caratteristiche urbanistiche, catastali e impiantistiche facendosi consegnare la documentazione e le relative certificazioni di conformità degli impianti dall’attuale proprietario. Controllare, inoltre, il modulo che riporta le caratteristiche di certificazione energetica dell’appartamento. In questo modo si potrà avere un’idea preventiva di quanto si spenderà in bollette.
  5. Se l’appartamento è posto in condominio, informarsi preventivamente circa eventuali lavori di ristrutturazione o manutenzione previsti (che potrebbero provocare spese ingenti nel breve periodo).
  6. Leggere attentamente il regolamento condominiale, e prendere nota dell’ammontare delle spese da sostenere mensilmente e del metodo di calcolo utilizzato. Se è in millesimi, infatti, si paga in base alle dimensioni dell’appartamento, e non all’effettivo utilizzo delle parti comuni (come scale e ascensore).

 

Torna a Come fare

Potrebbero interessarti anche:

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it