29-09-2016

#CasaConviene: la campagna del Governo per la casa

Comprare, arredare o ristrutturare casa da oggi è più facile. Anzi: è “cosa possibile”, come recita la campagna lanciata dal Governo, assieme alla campagna social guidata dall’hashtag #CasaConviene.

Il Ministero delle Finanze ha inaugurato l’8 settembre il portale Casa, un sito internet che punta a spiegare in maniera semplice e organica quali bonus e agevolazioni fiscali sono resi disponibili dal governo.

Sono molti e diversificati gli aiuti offerti dallo Stato per chi intende comprare, ristrutturare o arredare casa: si va da alcuni fondi di garanzia dedicati, a vere e proprie agevolazioni fiscali, fino ai più recenti strumenti giuridici innovativi (come il leasing immobiliare). Tutte queste previsioni normative, introdotte progressivamente negli anni, hanno lo scopo di rendere meno ostico l’accesso ad un bene fondamentale  come la prima casa.

Parole chiave e informazioni pronte sul mondo immobiliare

Il sito casa.governo.it offre un’interfaccia pulita, che indirizza subito sulle informazioni di nostro interesse. Saltano all’occhio i titoli delle categorie: Acquistare/Affittare, Ristrutturare, Arredare e Risparmio Energetico, parole chiave che da una parte racchiudono le esigenze degli utenti, e dall’altra riuniscono le informazioni utili, con richiami normativi facilmente consultabili. All’interno di ogni sezione troveremo una panoramica semplice e chiara di tutte le opportunità normative vigenti legate alla casa. Ciascun punto, poi, potrà essere approfondito con un click, ma senza abbandonare un’interfaccia di facile e rapida comprensione.

casa.governo.it

Le guide a cura dell’Agenzia delle Entrate consultabili in PDF

Un’altra sezione molto utile del sito riguarda le guide curate dell’Agenzia delle Entrate, che possono essere consultate in formato PDF. Ogni guida si concentra su un argomento specifico, e comunica con semplicità i passi da compiere per poter accedere agli incentivi statali. Grazie a queste guide si è accompagnati nel percorso di accesso agli incentivi, che è costituito da alcune incombenze come la verifica dei requisiti, la presentazione di alcuni documenti, il rispetto delle tempistiche e le richieste formalizzate.

Tutti questi passaggi sono ora molto più chiari e ordinati, superando il semplice e talvolta oscuro dato normativo. Le guide si occupano di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, e bonus mobili e sono illustrate e organizzate in una forma sintetica ed efficace.

Una risposta per ogni domanda (frequente)

La sezione FAQ del sito si occupa di riunire tutte le domande più frequenti che si pone il cittadino su compravendita, ristrutturazione, bonus e agevolazioni. Questa è la sezione da consultare per chiunque stia cercando di vendere, acquistare o rimodernare casa. Tutte le domande più frequenti sono state ordinate in alcune macro categorie, per comodità di consultazione, e riescono a dare risposta a svariati dubbi e interrogativi, anche per situazioni piuttosto specifiche.

Domande come: “Se le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici sono sostenute prima di quelle per la ristrutturazione, è possibile usufruire del bonus mobili?” oppure “Sto per vendere l’appartamento ristrutturato. Perderò la detrazione?“ trovano qui pronta risposta.

Le leggi a portata di mano

Un altro ostacolo connesso ad aiuti ed incentivi statali è quello della normativa vigente. Le leggi si susseguono di anno in anno e i gli interventi più recenti spesso si collegano ad altri precedentemente introdotti. La sezione normativa, per comodità di consultazione, riunisce le principali leggi e fonti che introducono, potenziano o prorogano gli strumenti garantiti dal governo ai cittadini. C’è dunque spazio per le varie Leggi di Stabilità, decreti legislativi e decreti legge che si sono susseguiti nel tempo e hanno delineato il panorama normativo odierno sulla prima casa.

Sicuramente ora è a disposizione dei cittadini un comodo mezzo per fugare dubbi e trovare tutte le informazioni utili legate alla vita di un bene così importante come la casa. Questo è il video di presentazione della campagna #CasaConviene:

Torna a Come fare

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it