15-07-2016

Bonus Arredo Casa 2016: quali sono i trend nell’arredamento?

Se acquisti casa è il momento di arredarla!
Rompiamo subito gli indugi: il 2016 non è solo un buon momento per comprare casa, ma anche per arredarla. La Legge di Stabilità 2106, infatti, ha prorogato il bonus arredo casa per le giovani coppie under 35 che acquistano casa, offrendo loro un’opportunità davvero interessante: godere di uno sconto fiscale del 50% sulla spesa totale dei mobili, per un massimo di 16 mila euro.

La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a seguito dell’acquisto del corredo mobiliare. Possono accedere al bonus le giovani coppie:

  • sposate o conviventi da almeno tre anni
  • in cui almeno uno dei due non abbia ancora compiuto i 35 anni;
  • impegnate nell’acquisto di un’unità immobiliare da adibire a prima casa entro il 31 dicembre 2016.

Un bell’aiuto, oltre che un incentivo per i giovani che stanno cercando di ricavarsi i propri spazi personali, in piena autonomia.

Se siete intenzionati a sfruttare questo bonus, vi consigliamo di consultare attentamente la Circolare 7/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate, che spiega esattamente quali mobili rientrano nel bonus e quali no.

Quali sono i trend del momento per arredare casa?

Se avete l’opportunità di sfruttare il bonus mobili, potreste avere bisogno di qualche spunto al quale ispirarvi. Qui di seguito due stili di arredamento freschi e moderni, per arredare casa in modo non convenzionale, lasciando il segno e sottolineando la vostra personalità dal primo passo in casa. 

Arredare casa… in stile Zen!

Meditazione, yoga, mindfulness: sono tutti termini la cui popolarità è in costante crescita, e per un motivo ben preciso. La ricerca della propria interiorità, la conoscenza e consapevolezza di se stessi sono diventati una necessità insopprimibile, oltre che una risposta alla frenesia quotidiana.

Per soddisfare queste esigenze, anche l’arredamento domestico si tinge di Zen e concentra l’attenzione su mobili dal design equilibrato, semplice e pulito. Ecco dunque il ritorno dei tavoli in legno dalle linee squadrate, dei letti semplici e bassi, che ricordano per stile i futon nipponici, con colori omogenei ed una struttura geometrica e rilassante.

Allo stesso modo i divani lunghi enfatizzano uno spazio unico, e grazie alle tinte color pastello lo estendono con semplicità a perfetto luogo di relax, dove raccogliere le energie e riacquisire il controllo su se stessi al termine di una lunga giornata.

Trend Arredamento 2016 Zen

Tropici, non solo d’estate!

Un’altra tendenza che si sta imponendo è quella di dare alla propria dimora un’aria decisamente tropicale, per regalarsi un piccolo angolo di sogno vacanziero in qualsiasi momento dell’anno.

Per trasformare la vostra casa e darle un tocco decisamente esotico, si possono privilegiare le tonalità che richiamino la lussureggiante vegetazione e le incontaminate spiagge. Via libera dunque alle varie gradazioni di verde, giallo e marrone, accompagnate da tocchi di rosso, arancione e giallo, sia per l’arredamento fisso (divani, letti, mensole, tavoli) sia per le decorazioni. I colori classici, come bianco e avorio, si prestano perfettamente ad essere vivacizzati da pennellate dei colori caldi appena suggeriti.

Per quanto riguarda i materiali da preferire, al primo posto le componenti di origine naturale, quindi investite su legno, bambù, vimini, cotone, lino e rattan. È consigliabile un mix di tessuti semplici, dai colori neutri, da ravvivare grazie alla carta da parati con decorazioni floreali, che ricordino la vegetazione tropicale.

arredamento tropicale

Il bonus mobili si conferma dunque una buona opportunità per chi ha acquistato casa da poco o intende farlo entro la fine dell’anno.

Torna a Come fare

UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit SPA

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico – Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967
Numero REA MI-2035532 – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI – Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it